INDICE

Tutto il materiale prodotto dal Comitato e presente in questo sito è di libera divulgazione previa citazione del “COMITATO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI LAGHI DI SERRAIA PIAZZE E RELATIVI ECOSISTEMI” in qualità di autore.
E’ gradita una mail di comunicazione dell’utilizzo del materiale e i suoi scopi.

DOCUMENTI PRODOTTI DAL COMITATO LAGHI

In questa sezione il Comitato mette a disposizione documenti, analisi e proposte prodotte dal Comitato e dai suoi Soci

1. LE VALUTAZIONI E LE PROPOSTE DEL COMITATO (SCARICA DOCUMENTO)
Nel documento sono sintetizzati i fenomeni che interessano i due laghi di Serraia e Piazze ed il relativo territorio e che sono oggetto di attenzione e di intervento da parte del COMITATO.

Per ciascuno di essi sono evidenziati la situazione attuale oggettivamente rilevata, gli obiettivi dell’impegno del Comitato e le azioni che si propongono di perseguire.

2. CONCESSIONE IDROELETTRICA DI POZZOLAGO – LE CRITICITA’ DELL’ANALISI DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (SCARICA DOCUMENTO)
Nelle Slide sono sintetizzati gli esiti del procedimento ministeriale di valutazione di Impatto ambientale attivato ai fini della riassegnazione della concessione idroelettrica di Pozzolago

3. DUE PAROLE SUL FONDO (LAGO) (SCARICA DOCUMENTO)
E’ un’analisi scientifica delle sostanze inquinanti depositate sul fondo del Lago di Serraia

4. IMPIANTO IDROELETTRICO DI POZZOLAGO: DERIVAZIONI DI ACQUA DA RIVI SUPERFICIALI NON AUTORIZZATE (SCARICA DOCUMENTO 1 – DOCUMENTO 2   –  DOCUMENTO 3DOCUMENTO 4 )
E’ documentata la presenza di derivazioni di acqua da rivi superficiali per l’impianto idroelettrico di Pozzolago di cui non risulta l’autorizzazione e che sono state segnalate agli Enti preposti

5. STUDIO RELATIVO ALLE PERDITE IDRICHE DEL SISTEMA IDROELETTRICO DI POZZOLAGO E ALLO STRAMAZZO G (SCARICA DOCUMENTO 1  – DOCUMENTO 2)
Lo Studio, condotto sulla base di approfondite verifiche sul campo, documenta le perdite effettive del sistema idroelettrico di Pozzolago e l’inadeguatezza degli strumenti di misura e di registrazione atti a garantire il rispetto del volume massimo emungibile dal Lago di Serraia

6. PROPOSTA PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (SCARICA DOCUMENTO)
Il progetto propone di costruire un ambiente naturale di piante endemiche e specchi d’acqua, che agisca quale fito-filtro e bio-filtro per sottrarre all’acqua – attraverso un processo naturale – l’eccesso di sostanze nutritive e inquinanti.

7. LETTERE AI MINISTERI DELL’AMBIENTE E DELLA CULTURA (SCARICA DOCUMENTO 1  – DOCUMENTO 2)
Il Comitato aveva a suo tempo sollecitato il Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
a sospendere l’iter della procedura di VIA relativa al “Rinnovo di concessione dell’impianto idroelettrico di Pozzolago

8. MEMORIA POMPAGGI (SCARICA DOCUMENTO)

ASSEMBLEA PUBBLICA 08/04/2022 – Centro Congressi Baselga di Piné

Di seguito riportiamo le slide degli interventi dei vari relatori.

Nuovi documenti del Comitato per l’audizione al tavolo per il risanamento del lago

1. Trasmissione del Documento: “Due parole sul fondo (lago)”
  2. Trasmissione del Progetto di Fitodepurazione del Lago della Serraia
    PRESENTAZIONELETTERA AGLI ENTI
  3. Comitato Laghi – trasmissione del Documento relativo al Bilancio Idrologico del Lago di Serraia

Audizione presso la Terza Commissione 23/06/2022

Su richiesta del Presidente Fulvio Mattivi, il Comitato è stato invitato giovedi 23 giugno ad una audizione presso la Terza Commissione permanente del Consiglio provinciale per illustrare i propri obiettivi e le proprie richieste, alla quale hanno partecipato i soci Giampaolo Ioriatti, Claudio Della volpe e Icilio Vigna.

Si riportano di seguito:

Seconda Audizione presso la Terza Commissione 12/07/2022

Comitato Laghi – trasmissione del Documento relativo alla gravissima situazione del Lago di Piazze 15/07/2022

Comitato Laghi – Idrologia Serraia e il contributo delle filtrazioni sotterranee 22/08/2022

ASSEMBLEA PUBBLICA 09/12/2022 – Biblioteca LAC – Baselga di Piné

SLIDE PRESENTATE AL CONSIGLIO COMUNALE DI BASELGA DI PINE’ DEL 28/03/2023

OSSERVAZIONI SULLE DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DEI POMPAGGI DA SERRAIA APPLICATE PER IL 2023 – 12/08/2023

LA FIORITURA DI MICROCYSTIS AERUGINOSA AL LAGO DI SERRAIA, VISTA DA VICINO